Cosa fare quando muore un gatto?

Cosa fare quando muore un gatto: l’iter da seguire

La morte del proprio micio può essere un’esperienza angosciante e non si sa mai cosa fare quando muore un gatto. Oltre al dolore ci sono, però, una serie di passaggi obbligati che tutti i proprietari devono compiere per dire addio in maniera corretta al proprio felino. 

Vediamo nel dettaglio le cose da fare quando muore un gatto

  1. Certificato di morte 

La prima cosa da fare quando muore un gatto è chiamare il veterinario, a meno che la morte non sia avvenuta nel suo studio o in una clinica veterinaria per eutanasia volontaria o soppressione. In quest’ultimo caso sarà il veterinario ad indicare al proprietario cosa fare per affrontare la morte del gatto, occupandosi lui della parte burocratica, per la cremazione o l’eventuale sepoltura.

Se il gatto muore in casa bisognerà, invece, recarsi dal veterinario per accertarne il decesso e stilare un certificato di morte. 

  1. Decidere tra cremazione e sepoltura 

A questo punto puoi decidere se procedere alla cremazione del gatto, scelta obbligata quando l’animale muore per malattia infettiva, oppure puoi scegliere di seppellirlo in un terreno di tua proprietà ma a patto che il gatto non sia morto per malattia infettiva.  

La cremazione può essere 

  • Collettiva: il corpo del gatto viene portato al forno crematorio insieme alle carcasse di altri suoi simili. Le ceneri non ti saranno consegnate per ovvi motivi. 
  • Singola: avviene in via esclusiva. Il forno è dedicato esclusivamente al tuo gatto defunto. Al termine del processo ti saranno consegnate in un contenitore le ceneri che puoi decidere di custodire in un’urna
  1. Ritiro del gatto deceduto

Il ritiro del gatto deceduto deve avvenire tramite automezzi attrezzati presso abitazioni private, cliniche e studi veterinari, luoghi pubblici. In attesa della cremazione, le spoglie dell’animale sono conservate in celle frigorifere a temperatura controllata.

Funeral Pet pensa ad ogni aspetto

Se non sai da che parte cominciare, non preoccuparti: Funeral Pet a Varese e provincia è pronto a supportarti in ogni fase del processo che segue la morte del tuo gatto e il successivo funerale. Dal ritiro della salma al certificato di morte fino alle pratiche per la cremazione: sono davvero molti i servizi messi a disposizione di quanti stanno affrontando questo evento doloroso. 

Serviamo tutti i comuni della Provincia di Varese: Gazzada Schianno, Azzate, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate, Cassano Magnago, Gallarate, Sumirago, Morazzone, Castronno, Oggiona Santo Stefano, Solbiate Arno, Carnago, Senago, Cavaria, Fagnano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Cairate, Albizzate.

Pompe Funebri Broggini - Via Rio Cocchino 8, 21040 Caronno Varesino VA - P.IVA: 03241040124 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI