Ci ha accompagnato in tanti momenti della nostra vita, donandoci affetto e fedeltà. La morte del proprio cane è sempre un evento inatteso che ci coglie alla sprovvista. Il dolore è talmente forte che non si ha il tempo di pensare anche agli aspetti pratici e burocratici legati al tragico evento.
Eppure quando muore un cane, proprio come per le persone, ci sono diverse cose da fare: dal certificato di morte, che deve essere consegnato all’Asl di appartenenza, alla cancellazione dall’anagrafe canina fino alla sua cremazione.
Vediamo nel dettaglio le cose da fare quando muore un cane
Se il cane muore in casa la prima cosa da fare è chiamare il veterinario che deve accertarne il decesso e stilare un certificato di morte che servirà per il disbrigo delle pratiche. È importante avere il libretto sanitario del cane dove è riportata l’iscrizione all’anagrafe canina. Nel certificato di decesso dovrà essere indicato che il cane non abbia morso nessuno negli ultimi 15 giorni di vita.
Quando muore un cane dotato di microchip bisognerà provvedere alla cancellazione dall’anagrafe canina, comunicando all’Asl di competenza o all’anagrafe che l’animale è morto. Tale comunicazione deve essere effettuata entro 3-15 giorni dal decesso, per evitare sanzioni.
A questo punto puoi decidere se procedere alla cremazione del cane, scelta obbligata quando muore per malattia infettiva, oppure se hai un giardino di proprietà puoi scegliere di seppellirlo lì.
Funeral Pet si occupa di tutti gli aspetti legati alla cremazione del cane con restituzione delle ceneri in apposita urna e il ritiro dell’animale presso abitazioni private, cliniche e studi veterinari.
Agenzia funebre specializzata nel decesso di animali, Funeral Pet a Varese e provincia è pronta a supportarti in ogni momento. Dal ritiro della salma al certificato di morte fino alle pratiche per la cremazione: prima del funerale del cane sono davvero molti i servizi messi a disposizione di quanti stanno affrontando questo evento doloroso.
Per informazioni su cosa fare quando un cane muore e se desideri prenotare uno dei nostri servizi puoi telefonare allo 0331980880 e un nostro operatore risponderà a ogni tua domanda. Serviamo tutti i comuni della Provincia di Varese: Gazzada Schianno, Azzate, Castiglione Olona, Gornate Olona, Tradate, Cassano Magnago, Gallarate, Sumirago, Morazzone, Castronno, Oggiona Santo Stefano, Solbiate Arno, Carnago, Senago, Cavaria, Fagnano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Cairate, Albizzate.